Ristorazione – Monorigini

Ristorazione

Monorigine di Caffè

Il caffè monorigine è un caffè solo ed esclusivamente di una piantagione e non una miscela. EspressoGiada seleziona le migliori qualità di caffè provenienti da piccole piantagioni di tutto il mondo. Tosta i pregiati chicchi, con cura maniacale, producendo così una gamma unica per varietà e qualità di caffè monorigine. Dopo aver confezionato in cialde le preziose polveri, avrete finalmente la possibilità di provare il vero gusto del caffè monorigine.

Africa Kenya Top Quality AA

Pura Arabica proveniente da una piantagione selezionata del Kenia, qualità Top Quality AA è la classificazione di una delle migliori selezioni. Produzione tra i 1500 e i 2100 metri. La principale particolarità di questo caffè di specie Arabica Africano sono le sue caratteristiche organolettiche: acidità molto Spiccata, ma ben bilanciata da un ottimo corpo. Ottimo per espresso dove esprime al meglio i suoi toni Fruttati.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Africa Kenya Special Masai

Lo definiscono lo “Champagne” dei caffè, dato il suo sapore ben definito e speciale, le cui principali caratteristiche sono la sua acidità complessa e peculiare dovuta ad una presenza maggiore di acido fosforico, che al palato può ricordare leggermente una bevanda gassata. La regione di Kirinyaga è rinomata per la produzione di uno dei migliori caffè del Kenya, si trova ai piedi del monte Kenya, ha un terreno vulcanico rosso ed un’altitudine che va dai 1700 ai 1800 metri. Il risultato è un caffè con corposità discreta, dall’acidità medio alta, note di agrumi, frutta ed un’aroma con note di gelsomino e cedro.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Cuba Extra Turquino Alto Serra

Nella regione di Cuba Guantanamo viene coltivato un caffè di alta qualità il Turquino Lavado, detto anche il caffè di Cuba, che ricorda l’Hawaii o il Jamaica Blue Mountain. Cuba Turquino Lavado è un caffè 100% arabica per i giorni speciali, si distingue per il suo gusto e la ricchezza di sapori. Caffè dolce, acidità tenue e corpo rotondo, con aroma molto piacevole, ricco, e una nota leggermente affumicata. Il suo profumo e gusto ricorda nel carattere i famosi sigari cubani. Per veri intenditori!

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Indonesia Bali Paradise

Questo caffè di specie Arabica, viene coltivato dal 1980 nel villaggio di Ulian, sull’isola di Bali, Indonesia, ad una altitudine media di 1200 metri sul livello del mare, su un’area estesa 90 ettari. Le piante di caffè crescono su un suolo collinare, all’ombra di aranci. Il sistema agricolo prevede il riciclo delle sostanze: la polpa del caffè viene deposta al suolo come compost. Il caffè viene raccolto manualmente e selezionato per colore e dimensione, successivamente segue un processo di lavatura in vasche, per 32 ore, dopo le quali raggiunge l’ideale grado di acidità. Il passaggio seguente, prevede l’asciugatura dei chicchi nei patii, sotto il sole, per diversi giorni. A Ulian non vengono adoperate macchine o fertilizzanti chimici. L’omogeneità e la qualità del prodotto è garantita dai metodi manuali tradizionali. Caffè ben equilibrato dalla grande personalità. Dapprima si apre con sfumature di amaro che richiamano il cacao fondente e le erbe di montagna; poi con la dolcezza morbida dell’amaretto. Il corpo cremoso ricorda il latte di mandorla e il toffee. Persistenza non pronunciata.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Papua New Guinea Sigri AA

Nella Papua Nuova Guinea la piantagione Sigri, situata nella valle di Waghi ad un altitudine di circa 1600 metri gode di un’ottima reputazione per la produzione di caffè di alta qualità. Ogni ciliegia, ogni chicco, vengono accuratamente selezionati effettuando uno scrupoploso controllo di qualità, dalla raccolta a mano alla fase di essiccazione, per ottenere un risultato in tazza di un equilibrio sensazionale tra dolcezza e acidità. In tazza si presenta come un caffè con note di frutta secca e di pan di zenzero, un caffè molto elegante.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Africa Ethiopia Sidamo Berekha Estate

Pura Arabica proveniente da una piantagione selezionata dell’EthiopiaSidamo Berekha Estateprodotto tra i 1500 e i 1800 metri raccolto esclusivamente a manoLa coltivazione è fatta ancora con sistemi antichi e questo conferisce al prodotto la caratteristica di caffè biologico naturale. Descrizione organolettica: tazza morbida, fragrante, profumo intenso, leggera acidità.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

El Salvador Honey Red Bourbon

La piantagione si trova nel punto più alto, lungo le pendici orientali del vulcano Lamatepec e per questo motivo viene chiamata “the farm of the morning sun”. I frutti maturi vengono raccolti dall’albero del caffé, vengono depolpati e lasciati in uno strato di mucillaggine che contiene molti zuccheri e acidi secondo il metodo Honey. Una volta messi ad asciugare i chicchi devono essere agitati più volte ogni ora fino a che non raggiungono la percentuale di umidità desiderata. L’asciugatura al sole richiede più tempo poiché durante la notte la mucillaggine raccoglie l’umidità presente nell’aria. Il caffè lavorato secondo il metodo Honey ha in genere un’ottima dolcezza e una acidità ben bilanciata oltre ad una buona aromaticità perché durante il processo di asciugatura gli zuccheri presenti nella mucillaggine riescono ad essere assorbiti dal chicco.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

El Salvador Finca Santa Adelaida

Arabica caffè di spiccata struttura e acidità che riempiono il palato di densi sapori di frutta tropicale e miele ai fiori d’agrumi, rivelano nell’ostinato retrogusto un carattere da vincitori.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

El Salvador Black Honey Red Bourbon

Caffè proveniente dalla regione di Santa Ana coltivato ad un’ altitudine di circa 1.600 metri. Il microclima qui fornisce un habitat ideale per caffè di alta qualità , il caffè viene lasciato al suo sviluppo naturale in altezza poi viene raccolto a mano, altamente selezionato, spolpato e poi asciugato. Notevole impatto olfattivo che svela note di cioccolato e liquore, poi confermate all’assaggio: cioccolatino fondente al rum arricchito di mandorle tostate e noci. Nel retrogusto sentori di agrumi e caramello scuro.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

El Salvador Anaerobic Orange Bourbon

Caffè proveniente dalla regione di Apeneca – Llamatepec e coltivato ad un’altitudine di circa 1400 metri. La maggior parte delle piante di Bourbon crescono all’ombra garantendo buono sviluppo delle ciliegie del caffè in modo omogeneo e ricco in aromi. Questo caffè è coltivato in modo naturale con fermentazione anaerobica fino a 96 ore. Impatto olfattivo intenso che rivela note di cacao fondente e cereali tostati. Evolve poi in pungenti sentori di noce, erbe aromatiche e balsamiche con una vena speziata. Nel retrogusto un piacevole connubio di liquirizia e melissa.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Santo Domingo Barahona

Il Santo Domingo Barahona prende il nome dalla sua terra di origine, la provincia di Barahona nella Repubblica Domenicana e viene coltivato su un terreno misto tra collinare e montuoso ad un’altitudine di 900m , parzialmente argilloso. Caratteristiche che contribuiscono a rendere il chicco di caffè un’arabica di elevata qualità, distinguendosi per la sua buona corposità e la bassa acidità. Il Santo Domingo Barahona è caratterizzato da un aroma piacevole con retrogusti di cacao fondente, noce e una punta di tabacco da sigaro, pulito e persistente con una gradevole nota speziata.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Repubblica Dominicana Honey Barahona

Il caffè “Barahona” cresce in piantagioni ombreggiate sulla mitica isola Hispaniola, appendice emergente della catena vulcanica che abbraccia i Carabi. Arabica di alta qualità , perfetto in tostatura, è il migliore caffè di altura della Repubblica Dominicana. Caratterizzato per la sua dolcezza e bassa acidità. Corpo elevato e ricca aromaticità: intensi sentori di orzata, torrone e caramello si sposano a quelli della frutta disidratata. Il retrogusto fruttato è semplice, ma davvero ricco di sfumature lievemente speziate, con un piacevole sentore di tabacco tostato.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Nicaragua Pacamara Gigante

Coltivato in piantagioni di alta montagna, all’ombra di antichi alberi della selva di Nebbia, nelle regioni di Jinotega e Matagalpaad un’altezza di circa 1.000/1.200 metri sul livello del mare. Abbiamo riscoperto questa qualità di Arabica che splendidamente si sposa con il gusto dell’espresso italiano. Raccolto rigorosamente a mano è un caffè dal chicco  gigantesco, ben strutturato, dotato di particolare corposità e di spiccata aromaticità floreale, con toni di mandorlacioccolatospezie e frutta tropicale.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Honduras Marcala

Marcala si trova nella parte sud-occidentale dell’Honduras nel dipartimento di LA PAZad una altezza di circa 1.300 metriLe prime coltivazioni risalgono al 1866 e subito si riconobbe l’eccezionale qualità del caffè coltivato con caratteristiche agro-ecologiche. Dalla qualità superba del caffè, riconosciuto come uno dei migliori dell’Honduras, nasce la prima denominazione di origine protetta di caffè Marcala senza precedenti. Il caffè prodotto a Marcala è un caffè complesso, profumato con acidità vivace e brillante, con corpo morbido vellutato dai sapori di agrumi arancia e pesca, con retrogusto floreale.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Guatemala Antigua Pastores

Dalla regione di Antigua nella valle di Highland a circa 1.500 metri sopra il livello del mare nel dipartimento di Sacatepequel (Cerro di Hierba) e circondato dai tre  giganteschi e spettacolari vulcani Agua 3.765 metri, Acatenango 3.976 metri Fuego 3.763 metri; proviene questo particolare e ricercato caffè di qualità Arabica, conosciuto e apprezzato dai consumatori di tutto il mondo. Dotato di un suo aroma estremamente ricco e personale con una pronunciata corposità e una finissima acidità che ricorda la frutta esotica e i fiori tropicali.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Guatemala Huehuetenango

Pura Arabica proveniente dalle terre alte di Huehuetenango (Guatemala nord – ovest) detto anche il caffè dei mayaRaccolto a mano cresce esclusivamente tra i 1500 e i 2000 metri. Varietà: Typica, Bourbon e CaturraColtivazione “bajo sombra” (le piante crescono all’ombra). Caffè S.H.B. “Strictly Hard Bean” tra i migliori del mondo. Presidio Internazionale per la salvaguardia della biodiversità. Definizione organolettica: tazza complessa ma equilibrata, corpo pieno, fragrante.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Africa Rwanda Fully Washed Bourbon Ghara

La piantagione si trova nella Rwanda orientale a circa 1550-1750 mt sopra il livello del mare. Caffè 100% arabica unico, di grande eleganza, passionale e avvolgente. Dal corpo vellutato; il forte impatto olfattivo richiama gli agrumi e il gelsomino. Inoltre si rivelano sentori di limone maturo e cedro candito per esaltarsi poi in note più dolci di uva moscato, mela verde e mandarino. Il suo lungo retrogusto risulta molto speziato, lieve acidità e in tazza risulta cremoso.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Brasile Pergamino sul de Minas

Sulle pendici della Serra do Pau d’Alho, nei pressi del fiume Cabo Verde, si trova una delle più antiche zone caffeicole del Brasile. Un piccolo gruppo di produttori, discendenti dei primi fazenderos, coltiva, ad un’altitudine tra i 1.000 e 1.200 metri, uno dei più dolci caffè, di qualità Arabica, provenienti da questo paese. Circa il 60% delle piante è della tradizionale varietà Mundo Novo, il 30% di Catuai ed il rimanente è Bourbon ed altri cultivar.
Il Pergamino è una selezione proveniente dalla prima raccolta, fatta a maggio, e da quella principale che avviene generalmente tra giugno e luglio. Solo le drupe mature vengono scelte e sbucciate, quindi i chicchi, ancora ricoperti dalla mucillagine della polpa, vengono messi ad asciugare per 3 giorni al sole, permettendo così l’assimilazione delle sostanze zuccherine. Con questo sistema, solamente il 25% circa del raccolto viene accuratamente scelto per diventare il nostro Pergamino.
Prima di essere imbarcato, il caffè viene ulteriormente pulito ed assaggiato, al fine di controllarne il livello qualitativo. Solamente i lotti che passano quest’ultimo esame vengono infine marcati e spediti.
Caffè molto equilibrato, di media corposità ed elegante dolcezza, possiede una morbida densità, con marcato retrogusto di cacao ed un vago sentore di prugna secca, risultato del particolare ed unico microambiente nel quale si sviluppa questo caffè eccezionale.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

India Plantation Mysore

Frutto di accurate selezioni della varietà di Arabica, coltivato sin dal 1600 sulle montagne occidentali dell’India del sud nella regione montuosa del Kodagu Coorg sui monti Tadiyendamol 1.745 metri, Pushpagiri 1.712 metri e del Kodebetta 1.500 metri. Caffè che cresce all’ombra di alberi ad alto fusto di kapot e raccolto a mano dai pochi produttori. Di questa varietà colpisce il palato con la densa pastosità del cacao e del ricordo di profumi di incenso, di legno di sandalodi spezie indiane e di pepe spesso coltivato accanto alle piantagioni di caffè. Gusto delicato, dolce con bassa acidità e retrogusto cioccolatato e speziato.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

India Plantation Bababudan

La coltivazione del caffè in india “si dice” che iniziò nel 1600 grazie ad un pellegrino che tornando dalla Mecca riusci a portarsi in india SETTE semi di caffè di qualità Arabica. Il pellegrino si chiamava Bababudane nella regione del Chikmagalur zona montuosa del Bababudangiri dette vita alle prime piantagione di caffè arabica indiana, in alcune delle quali si produce un caffè eccezionale, il Plantation BababudanLe coltivazioni sono a circa 1400 metri sopra il livello del mare in veri e propri santuari naturalistici. Gusto aromatico, dal corpo pronunciato e dal retrogusto persistente cioccolatato, poca acidità, sentori di spezie e frutta secca.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

India Kaapi Royale

Caffè indiano di specie Coffea Canephora (RobustaKaapi Royale Extra Bold Bean Selezione extra dal chicco grande, cresce tra i 500 e i 1000 metri di altitudine. Crema spessa, persistente ed omogenea. Buon corpo, acidità quasi inesistente, buon equilibrio. Robusta tipico, ottimo da espresso per la sua piena corposità con retrogusto speziato cioccolatato.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Indonesia Jawa

Il caffè Jawa appartiene alla specie  del caffè Robusta e viene prodotto nelle isole indonesianela terra vulcanica e le circostanze climatiche favorevoli attribuiscono al caffè un sapore speciale. Caffè d’impatto” crema intensa, gusto forte, lunga persistenza, sapore cioccolatato con note di liquirizia.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Africa Togo

Pura Robusta Africana proveniente da una piantagione selezionata del TogoBuon grado di tostatura per questo caffè stile anni 50Crema spessa e compatta, tendente al  marrone, molto corposo. Gusto intenso, persistente e deciso con retrogusto di caramelloCaffè per gli amanti del gusto forte.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Africa Tanzania

Questo caffè è coltivato principalmente da piccole unità produttive (famiglie riunite in cooperative) che possiedono circa 1-2 ettari di terreno. Cresce ad un altitudine tra i 900 e i 1500 metri sul livello del mare ed è una delle principali risorse del Paese. Buon risultato in torrefazione che si trasfrisce in tazza con crema scura e riflessi doratiIn degustazione si nota una corposità buona e densa; piacevolmente dolciastro con un retrogusto persistente e cioccolatato.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Congo

Nel 1898 si scoprì in Congo la seconda specie più importante di caffè: la Robusta. Questo caffè, non sempre disponibile, è il frutto di una minuziosa ricerca attraverso canali preferenziali. Una volta giunto in Italia viene nuovamente selezionato per poter prendere la parte migliore. Caffè Robusta Washed, a tostatura scura, crema e profumo intensi, astringente (caratteristica tipica del Congo). Lunga persistenza. “Un vero robusta africano”, ogni commento è superfluo!

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.