Ristorazione – Eccellenze

Ristorazione

Eccellenze di Caffè Monorigine

La selezione dei caffè di Eccellenza di EspressoGiada offre un assortimento di Gran Cruche per rarità ed eccellenza rappresentano delle vere e proprie esperienze di gusto, ognuno con caratteristiche distintive in grado di soddisfare i palati più esigentiAssolutamente imperdibili per tutti gli estimatori.

Brasilian Jacu Bird

Camocim Estate, situato a Pedra Azul, Espirito Santo, Brasile, produce una qualità di caffè attraverso l’utilizzo di un uccello nativo del sud america chiamato Jacu. Questi uccelli indigeni sono erbivori e si cibano con le ciliegie di caffè mature. Una volta che l’uccello Jacu ha ingerito la ciliegia, elimina i chicchi digeriti, attraverso escrementi inodori che vengono raccolti e trasportati alle zone di essiccazione, in cui sono essiccati, puliti e conservati nella loro pergamena per un massimo di tre mesi. Il caffè dell’Uccello Jacu produce una tazza piacevolmente mite. La fragranza secca è caratterizzata da un sapore delicato di nocciola, mentre i composti aromatici contengono note di melissa con un leggero retrogusto piccante. Il caffè è dolce, corposo e leggermente acido rispetto al caffè tradizionale. Questo è uno dei caffè più rari del mondo.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Indonesia Kopi Luwak

Il Caffè più caro del mondo nasce nelle isole indonesiane di SumatraGiava e Sulawesi e ne viene prodotto solo poche decine di chili all’annoLa sua esclusività è data grazie ad un mammifero chiamato in indonesiano Luwak (civetta delle palme) che arrampicandosi sugli alberi di caffè ne mangia i frutti maturiLe bacche rosse del caffè, ingoiate vengono successivamente digerite nello stomaco e i succhi gastrici, ricchi di enzimi particolarmente zuccherini, tostano, per così dire, naturalmente i chicchi. Una volta espulsi, questi vengono raccolti e venduti come una vera prelibatezza. E pensare che inizialmente i proprietari delle piantagioni di caffè lo consideravano una minaccia per i loro guadagni. Il caffè ha un gusto forte e complesso con retrogusto di zucchero bruciato, (caramello) e note “cioccolatate“.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Columbia Barrique Rum Fermentation

Questo caffè Barricato proveniente dalla regione di Caldas in Columbia (dal 2011 riconosciuta dall’UNESCO come “Cultural Heritage”) è coltivato ad un altitudine compresa tra i 1350 e i 1470 metri. La piantagione è per lo più esposta al sole con un terreno ricco di cenere del vulcano Nevado del Ruiz, e la temperatura media è compresa tra i 21° e i 25°. La varietà Castillo, di questo caffè particolarissimo viene raccolta a mano da settembre a dicembre quando la ciliegie del caffè sono molto mature, una volta spolpate e lavate vengono messe a fermentare fino all’ottenimento della giusta umidità, è a questo punto che il caffè viene messo all’interno di barrique in cui è stato invecchiato il rum per almeno 8 anni. Dopo circa tre mesi di maturazione, con intervalli regolari in cui viene prelevato dei campioni per le analisi, si ottiene un caffè dall’aroma e gusto del Rum. La sola percezione olfattiva colpisce sia per la sua intensità che per le particolari caratteristiche aromatiche di Rum, liquore allo cherry e tiramisù.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Jamaica Blue Mountain

Pura Arabica Lavata della piantagione Wallenford EstateTra i fattori che rendono pregiato un caffè, ci sono la distanza dal mare l’altitudine, più un caffè è in alto e vicino al mare, più è pregiato. Il caffè della Giamaica che nasce ad altitudini di circa 2000 metriè semplicemente il caffè più buono del mondo. Il caffè delle case reali, il più desiderato da tutti coloro che cercano il meglio dalla vita. E Wallenford Estate è nell’eccellenza, il cru che rappresenta la perfezione. Aroma intensogusto intenso e avvolgente, eccezionalmente ricco di sapori, morbido e dolce, equilibrato sul palato, con persistenza incredibilmente prolungata.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Hawaii Kona Captain Cook

Il chicco di caffè più bello del mondo. Il chicco Kona è in assoluto il più lucido e dalle proporzioni più perfette. L’industria caffeicola hawaiana è una delle più rigorosamente controllata e regolamentata, con i costi più elevati di manodopera. Le coltivazioni oggi sono concentrate sulle pendici del Mauna Loa, un vulcano che sorge nel distretto orientale di Kona in un’area lunga circa 30 km. Nonostante i tornado che si scatenano periodicamente sulle isole Hawaii, le condizioni climatiche sono pressoché ottimali per il caffè, in quanto vi è la giusta quantità di pioggia e sole e non si verificano mai gelate. Inoltre esiste un curioso fenomeno locale, noto come “free shade”: quasi tutti i giorni, alle due del pomeriggio, il cielo si rannuvola e ciò garantisce la giusta ombreggiatura degli alberi. Da un simile insieme di vantaggi consegue un rendimento sia quantitativo sia qualitativo più elevato di qualsiasi altra piantagione di Arabica al mondo. Equilibrato, dalle note profonde ha una spiccata corposità, un aroma complesso, gusto ricco ed in evoluzione e una bassa acidità. Si può riconoscere una nota di noce, alcuni assaggiatori vi riconoscono persino una punta di cannella. Un caffè di riferimento per i cultori.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Hawaii Maui Fancy

Coltivati in un clima caldo e secco sull’isola di Maui, questi chicchi di caffè producono elevate rese di ciliegie di caffè, tutte con una brillante tonalità di giallo (al posto del tradizionale colore rosso) a maturità. Arricchito dal terreno vulcanico ricco di sostanze nutritive, Maui Yellow Caturra produce una tazza corposa che offre un gusto morbido e delicato e sottotoni speziati come la cannella e il pimento. Un caffè con aroma molto fine e con amarezza molto leggera. Note fruttate di pesca e ananas.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

New Caledonian Bourbon Pointu

Situata nella Melanesia, nel Pacifico sud occidentale, la Nuova Caledonia produce uno dei caffè più costosi del mondo. La storia del caffè risale alla Nuova Caledonia dell’Ottocento, quando l’arbusto venne portato per la prima volta dai missionari dall’isola di Reunion, da qui il nome “caffè Bourbon” usato ancora oggi. Divenuta colonia francese nel 1853, la Nuova Caledonia è terra di immigrazione. Per assicurare la manodopera, molti indonesiani emigrarono in Nuova Caledonia, dove rimangono tuttora alcuni loro discendenti. Caffè Leroy del tipo Arabica, la pianta è particolarmente bassa, con foglie piccole e strette, interno di brevi, chicchi appuntiti alle due estremità. Un’altra qualità distintiva dei chicchi del caffè Leroy è che perdono solo il 16-17% del loro peso durante la tostatura, mentre i chicchi tipici perdono circa il 20% del peso. Il caffè ha inoltre un contenuto di caffeina naturalmente basso.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Guadeloupe Bonifieur Gran Cru

Bonifieur non è solo l’antenato del Jamaican Blue Mountain, ma è anche l’antenato di tutti i caffè dell’America centrale e meridionale. Caffè di qualità Arabica, delicato, lievemente fruttato, finemente acido, ben equilibrato e di corpo pieno come un buon vino d’annata! Cresciuto a un’altitudine di 300-400 m all’ombra dei banani sul lato montuoso di un vulcano attivo. Il termine francese Bonifieur significa “migliorare”, e fu dato a questo caffè perché in passato veniva usato per migliorare miscele di qualità inferiore grazie alla sua qualità elevata e al suo gusto straordinario. I conoscitori lo considerano uno dei migliori caffè del mondo, ed è anche uno dei più rari.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Isole Galapagos di Santa Cruz

La Tenuta di Santa Cruz caffè, come indica il nome, si trova su Santa Cruz, ad un’altidudine di 375 metri (equivalente a 1150 metri a causa della sua particolare posizione geografica) che è la seconda isola più grande delle isole Galapagos. Santa Cruz Estate Coffee è il più dolce e con l’aroma più ricco rispetto ad altri caffè delle Galápagos. La ragione del gusto migliore è dovuto al particolare microclima, e all’utilizzo, ancora oggi, delle stesse piante di caffè intrototte dagli agronomi francesi nel 1875. Dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”, Santa Cruz Estate Coffee è un caffè biologico.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Panama Carmen Estate Geisha

Nella valle del  Volcan ad una altitudine di  1800 metri sul livello del mare, vicino al confine della Costa Rica, Finca: Panama Carmen Estate è considerata una delle più importanti regioni per la coltivazione del caffè a  Panama. L’industria del caffè panamense è incentrata sull’altopiano settentrionale di Panama, nella provincia di Chiriquí, nelle aree di Boquete, Volcán e Renacimiento. Chiamata anche “Valle dei fiori e primavera eterna”, queste aree sono appollaiate ai lati del vulcano Baru e vicino al fiume Caldera È lì che si producono caffè veramente unici. L’area è benedetta da un terreno vulcanico arricchito, umidità abbondante, piogge regolari, vegetazione fitta e copertura nuvolosa ideale per nutrire le piante di caffè. Il territorio vulcanico della valle, e le condizioni climatiche ottimali producono un caffè eccezionale, con aroma intensamente floreale, sapori di cioccolato, caramello, frutti di bosco, ha una acidità appena percettibile, una spiccata corposità e un aroma complesso e delicato.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Australia Skybury Extra Fancy

Nel cuore di uno degli ambienti più diversi e ricchi dell’Australia si trova la piantagione tropicale di Skybury a circa 500-600m sul livello del mare, la più importante per la produzione di caffè. Nella piantagione è stata sviluppata una lavorazione a umido unica per perfezionare le sfumature del caffé Skybury. Ciò è possibile grazie a processi di lavoro efficaci subito dopo a raccolta, durante i quali il tempo necessario per asciugare i chicchi di caffè grezzi è stato ridotto a un massimo di un’ora. Questo tempo di fermentazione estremamente breve lascia gli strati di pectina (mucillagini) sui chicchi di caffè. Quando si tosta si caramellizza lo strato sottile e si sprigiona un gusto dolce al cioccolato. In sostanza, cerca di preservare il gusto del fagiolo come lo era sull’albero. Il caffé ha un basso contenuto di cafeina, una piccantezza speziata con poche sostanze amare e una bassa acidità equilibrata.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Puerto Rico Yauco Selecto

Lo Yauco Selecto è uno dei più pregiati caffè al mondo, la coltivazione viene effettuata in quantità limitate ad un’altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare, nella regione montagnosa di YAUCO che si trova nella parte sud occidentale dell’isola di Puerto Rico. terreni argillosi di questa zona procurano un prezioso nutrimento alle delicate piantine, mentre gli Aliseiche soffiano costantemente dal mare dei Caraibi, mantengono ideale la temperatura sulle pendici delle montagne. Al momento della raccolta vengono selezionate solo le bacche mature il che richiede numerosi passaggi tra gli alberi, quindi i chicchi vengono sottoposti a lavaggio per 48 oreIn tazza il caffè evidenzia una corposità notevolmente accentuataed un intenso sapore di panna e maltoIl retrogusto è lievemente speziatocon sentore di noccioline tostate e cioccolato fondenteSi rivela perfettamente equilibrato e strutturato. Vale la pena provarlo.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.

Nepal Monte Everest Supreme

Un sorso di beatitudine, che arriva direttamente dal regno del silenzio e della meditazione: la catena montuosa dell’HIMALAYA. È il Nepal Monte Everest Supreme, il primo caffè da meditazione e l’unico caffè al mondo coltivato al nord del Tropico del Cancro, che unisce caratteristiche davvero singolari. In una piccola piantagione del distretto di Nuwakot, ai piedi della catena montuosa di Ganesh Himal e bagnata dalle acque del fiume Trisuli, abbiamo scoperto un’Arabica tra le più pregiate. Piantato solo recentemente in una delle poche regioni a queste latitudini al riparo delle gelate il caffè, fertilizzato con concime naturale di bufalo, viene raccolto da novembre a gennaio, essiccato esclusivamente al sole ed esportato direttamente via aerea da Kathmandu. L’analisi organolettica dell’espresso ci ha rivelato un esito tanto impressionante quanto inaspettato. La magnifica consistenza e singolare struttura si fonde in preziosi effluvi di cacao arancia candita, e si dissolve in pregiate note di zenzero, particolarmente persistenti. Probabilmente uno dei migliori caffè al mondo.

Disponibile in confezione da 25 cialde, e confezione da 1 kg in grani.